IGIENE ORALE E SBIANCAMENTO

PREVENZIONE E CURA

Per avere un bel sorriso, uno dei requisiti fondamentali è prendersi cura della propria bocca, in ogni sua parte. Una corretta igiene orale è necessaria soprattutto per prevenire la formazione di tartaro e placca, fattori che causano lo sviluppo di carie.

All’interno del nostro team ci sono Igieniste laureate che si occupano delle procedure di pulizia dentale, valutazione delle condizioni di salute della bocca, sensibilizzazione alla prevenzione e informazione sulla corretta tecnica di igiene orale a domicilio e sui prodotti più adatti ad ogni paziente.

Compito dell’Igienista è anche la sigillatura dei molari permanenti nei bambini. Normalmente all’età di 6 anni, quando i bambini iniziano la permuta, compaiono i primi dentini permanenti. I molari, in particolar modo, sono caratterizzati da solchi dentari che rappresentano un ambiente favorevole alla formazione della carie, agevolata spesso anche da una scarsa igiene, soprattutto nei piccoli pazienti che non amano lo spazzolino oppure hanno una limitata capacità manuale. Per questi motivi è consigliabile proteggere l’integrità del dente appena eroso con un materiale estremamente resistente che viene applicato sul dente a riempimento dei solchi, senza la necessità dell’anestesia. In questo modo il dente sarà protetto per molto tempo e il rischio di carie notevolmente ridotto.

Per i pazienti più bravi, con una buona igiene orale, la nostra struttura offre 3 tipologie di sbiancamento a seconda delle necessità del paziente:

SBIANCAMENTO CON LAMPADA ZOOM

È un trattamento sbiancante rapido e adatto ai pazienti che vogliono un sorriso ancora più bianco al termine della seduta di igiene dentale. Bastano 10 minuti, grazie all’azione di un gel applicato sui denti e attivato da una lampada a luce blu. Consigliato soprattutto a chi ha un evento speciale o una cerimonia imminente e vuole sfoggiare un sorriso luminoso, infatti viene indicato spesso come lo “sbiancamento da evento”. È un trattamento delicato e con una durata limitata nel tempo ma è un primo passo verso i trattamenti sbiancanti più profondi.

SBIANCAMENTO PROFESSIONALE OPALESCENTE

Anche questo tipo di sbiancamento si fa in poltrona, non è necessario l’uso di lampade perché si tratta di un gel (di colore rosso) con attivazione chimica che viene applicato con una siringa direttamente sui denti.

Vengono fatte due applicazioni da 20 minuti, per un totale di 40 minuti. È un trattamento più profondo la cui durata può essere prolungata con uno domiciliare di mantenimento.

SBIANCAMENTO PROFESSIONALE DOMICILIARE

Comodo e molto efficace. I risultati si vedono rapidamente e il paziente è motivato a proseguire il trattamento. Si prenderà il calco dell’arcata dentale del paziente e il laboratorio produrrà una mascherina termostampata su misura, sulla quale il paziente dovrà poi iniettare il gel sbiancante dall’apposita siringa in dotazione. Il gel va applicato 4-6 ore al giorno oppure di notte, a seconda delle necessità. Una volta terminato il gel sarà possibile ordinarlo presso lo studio e acquistare le nuove cartucce.

GBT- Guided Biofilm Therapy

Lo Studio Odontoiatrico SP sceglie di investire su nuove tecnologie anche per la profilassi dentale. A volte, purtroppo, le sedute di igiene possono rivelarsi poco piacevoli per alcuni pazienti. GBT è il nuovo approccio all’igiene orale che aiuta a prevenire e monitorare lo stato di salute della bocca riducendo l’uso della forza e della strumentazione manuale risultando poco invasivo e molto confortevole; esso infatti si avvale di ultrasuoni con vibrazioni che quasi non vengono avvertite dal paziente e di polveri che consentono il disgregamento della placca batterica. Adatto a tutti i tipi di tessuto, mantiene i denti sani ed è fondamentale per impedire l’insorgenza di carie e di patologie parodontali che aggrediscono l’osso e la gengiva.